Pagine

domenica 10 febbraio 2019

Il Mago Del Nulla.




Un libro in cui ogni capitolo si apre con una canzone: come potevo non leggerlo?

1. The Doors - The End
2. Simon and Garfunkel - The Sound of Silence
3. The Beatles - The Magical Mystery Tour
4. Placebo - Rob The Bank
5. Rage Against The Machine - Killing In The Name Of
6. Beck - Sexx Laws
7. The Beatles - I Saw Her Standing There
8. Bruce Springsteen - Easy Money…e le altre le lascio scoprire a voi..

Di Alessandro Casalini avevo già letto “Fedeli Al Vinile” e mi era piaciuto talmente tanto che ho accettato con entusiasmo di organizzare assieme al mio amico  Gian Paolo Ragnoli la presentazione del libro da Purple, il paradiso vinilico spezzino. Due settimane fa ho incontrato Gian Paolo per un caffè e mi ha proposto un altro incontro con il simpaticissimo Alessandro, questa volta per una chiacchierata su un altro romanzo, “Il Mago Del Nulla”. Mi ha prestato il libro e l’ho portato a casa. Sabato mattina, mentre tutti dormivano ancora, ho iniziato a leggerlo e in due ore l’ho terminato: non riuscivo a staccare lo sguardo dalle pagine. Il libro inizia in modo quasi incomprensibile e per molte pagine non si riesce realmente a capire cosa stia succedendo ma piano piano Casalini ti fa entrare nel mondo si Wiz e delle sue voci e ti ritrovi seduto su una Ferrari in partenza per un viaggio che da Cesenatico ti porterà a Capo Nord e ti farà incontrare personaggi bizzari e situazioni surreali in cui Wiz, plurimiliardario, grazie all’invenzione di un social network, WizConnect, che supera il confine tra reale e virtuale, si troverà suo malgrado. E il tutto in dialogo continuo con le voci che Wiz ha nella testa , ispirate alla schizofrenia di Brian Wilson dei Beach Boys (che grazie a queste voci ha scritto un capolavoro chiamato Pet Sound).  Alessandro Casalini ti porta dentro alla vita di Wiz, per arrivare alla verità e  lasciare un messaggio forte sui pericoli dell’ossessione maniacale che oggi si ha per i social network, e a fin dove può portare l’attaccamento al denaro.
Ieri sera ci siamo incontrati in un posto magico, la libreria LIBeRI TUTTI di Gaia Fabbri, un luogo di una bellezza preziosa, in cui le pubblicazioni vengono scelte con attenzione e si respira tutto l’amore di Gaia per il suo lavoro. E’ stata una bella chiacchierata  di quasi un’ora  con Alessandro che come sempre ha saputo catturare il pubblico con la sua freschezza e simpatia. Spero di poter leggere presto il nuovo romanzo di Casalini ma intanto vi consiglio di leggere “Il Mago Del Nulla” e di seguire Wiz nel suo lungo viaggio verso la verità..




Nessun commento:

Posta un commento