Pagine

domenica 10 giugno 2018

Il mio Anthony...






Venerdì pomeriggio stavo curiosando su Instagram quando improvvisamente è apparsa una foto di Anthony Bourdain con indosso la maglietta dei Ramones e sotto la scritta “Oggi è un giorno tristissimo, arrivederci Anthony”..non ci potevo credere..sono andata a controllare su internet ed era vero: Anthony Bourdain si era suicidato.. è stato veramente uno choch perchè è stato il suo approccio rock’n’roll al cibo e alla vita che mi ha fatto maturare la decisione di realizzare questo blog. Ho visto tutte le puntate di “No Reservation”, ho letto i suoi libri e scherzando con mia sorella ho sempre detto che se lo avessi incontrato sarei scappata in giro per il mondo con lui, perché incarnava esattamente le caratteristiche del mio uomo ideale: curioso, amante della cucina, della musica rock e dei viaggi. E tremendamente affascinante. Le connessioni di Bourdain alla musica erano profonde. Si è laureato al Culinary Institute of America nel 1978, ottenendo il suo primo lavoro come cuoco a New York proprio mentre il punk rock stava raggiungendo il suo apice. Conosceva già bene la musica, avendo abbracciato il suono e la furia degli Stooges , dei Ramones e dei Dead Boys all'inizio degli anni '70, in opposizione ai suoni più funky che il decennio aveva da offrire.
In un post che ha scritto sul sito web della CNN , Bourdain ha ricordato: "Il primo album degli Stooges, un capolavoro antisociale  rock 'n' roll, crudo, sporco, è stato una boccata di ossigeno. L’ho ascoltato a casa di un amico con il volume abbassato, attenti, poiché entrambi abbiamo percepito che questa roba era pericolosa. "
Avrebbe intervistato Iggy Pop nel suo programma “Parts Unknown” della CNN , e in seguito ha ricordato la loro conversazione. "Tra tutte le persone che ho incontrato, non sono mai stato più intimidito, più ansioso, più stordito di quando ho incontrato Iggy Pop",
Ha visitato Cleveland nel 2007 per  “No Reservations” e ha invitato il batterista dei Ramones Marky Ramone con una cena di tapas al ristorante dello chef Michael Symon. (..ecco questa è una cosa che ci accomuna..anche io ho mangiato focaccette a Sarzana con Marky Ramone una quindicina di anni fa) .In un episodio del 2016 di Parts Unknown , Bourdain si è recato a Nashville per visitare la Third Man Records e conoscere la cantante dei Kills ,Alison Mosshart e il suo batterista in “Dead Weather” , un “certo” Jack White . Josh Homme dei QOTSA e l'ex cantante degli Screaming Trees Mark Lanegan sono stati gli interpreti della canzone “tema”di “Parts Unknown “.
Al di fuori dei confini del suo lavoro televisivo i gusti musicali di Bourdain erano piuttosto eclettici. Ha curato una playlist Spotify di musica degli anni '70 per la CNN che conteneva di tutto, dagli Stooges, Lou Reed , i New York Dolls e gli Heartbreakers a Sly & the Family Stone e Marvin Gaye . Ha anche dato a Rolling Stone una lista delle sue canzoni preferite, tra cui Gaye, Heartbreakers and the Dolls, ma anche Curtis Mayfield e Brian Jonestown Massacre
 ..e ora purtroppo, tutto questo non c’è più.



1 commento: