Pagine

domenica 24 dicembre 2017

Cibo e Vino a 33 giri!



Questa domenica non vi propongo una ricetta ma vi racconto cosa è successo giovedì 21 Dicembre al "Lavoratorio Artistico": io e Federico Faggioni Aka Jukebox Sommelier abbiamo avuto il piacere di trasmettere in diretta audio e video la puntata 0 del nostro nuovo programma radio : "Cibo e Vino a 33 giri", che andrà in onda sulle frequenze web di "Radio Rogna" http://www.lavoratorioartistico.it/ dal 24 Gennaio. E' stata una serata veramente divertente in cui il meraviglioso Simone Ricciardi, uno degli ideatori e conduttore di Radio Rogna, ci ha accompagnati nella nostra degustazione enoculivinilica. Alle note di "Parole, Parole", reintrepretata dal complesso Tadà con Filippo Timi e Serena Altavilla alla voce, abbiamo iniziato la nostra cena: l'antipasto che ho proposto è stato una tartare di avocado preparata con un bel frutto maturo,delle cipolle di tropea e dei pomodorini affettati in piccolissimi pezzi, il tutto amalgamato grazie a un filo di denso aceto balsamico e ad accompagnare Robert Plant e colleghi con D’yer Mak’er . Jukebox Sommelier ha risposto abbinando al mio antipasto un prosecco della Valdobbiadene, frizzantino come l’impatto al palato della cipolla cruda e leggermente abboccato come l’avocado e ha rilanciato musicalmente con con “fievre en la jungla” groove funk in spezia latina. Dopo tanta sensualità sonora è arrivato il primo:  dei timballini di riso venere con gamberi e zenzero. Pensando alla dea dell’amore e della bellezza Venere, che nasce dalle spume del mare così come il riso incontra il mare con i gamberi e diventa afrodisiaco grazie allo zenzero. Tra i tanti cantanti che hanno voluto rendere omaggio a questa divinità ne ho scelto uno degli anni '50, Frankie Avalon con la sua "Venus".
Per esaltare i sapori dei  timballi Jukebox Sommelier ha scelto un gewurtztraminer del Trentino
dagli aromi ricchi, concentrati, suadenti, affascinanti e potenti
e in consonanza al sapor di brillantina della mia scelta musicale ha scelto "I
 got lucky" di Elvis Presley
e mi ha invitato a ballare uno scatenato twist!

Dopo aver danzato è arrivato il momento del secondo ; un viaggio culinario tra Sicilia e Grecia, con delle morbidissime polpette di melanzane e menta da tuffare nello tzaziki. L'unico problema è stato trovare una canzone adatta a questo piatto ma quel biricchino di Jukebox Sommellier è venuto in mio aiuto con l'esilarante "Ma che bontà!" di Mina, e all’aroma mediterraneo del mio piatto ha accostato un calariversa rosso, vellutato blend di nero d’avola e merlot e insieme abbiamo ascoltato un’interessante amalgama di jazz e musica mediorientale  "Egypt Strut" di Salah Ragab. Finalmente è arrivato il momento più dolce della serata, il dessert: crema di mascarpone al sentore di caffè e cacao con amaretti e granella di nocciole… dopo averne assaggiato un cucchiaio la reazione del mio amico è stata come quella del cantante dei Troggs in  “I can’t control myself”! A tanta dolcezza Jukebox ha risposto con lo zuccherino di un moscato d’asti e la voce di Marisa Monte con la cover di "Chocolate" di Tim Maia. La   nostra cena è terminata  con le note di "The Bare Necessities" dal Libro della Giungla, nella versione di Melody Gardot e Raphael Gualazzi, e con lei il mio racconto di questa incredibile serata, ma se avete voglia di accompagnarci in altre degustazioni, io e il mio caro amico Jukebox Sommelier vi diamo appuntamento a Gennaio; da mercoledì 24 alle ore 11 e in replica il venerdì all '01.00 e il sabato alle 18.00 con  la nostra rubrica settimanale "Cibo e Vino a 33 giri,  sulle frequenze di "Radio Rogna" www.lavoratorioartistico.itbuon Natale da Soulkitchen e..w la radio!!
..e se volete ascoltare la puntata 0..cliccate qui sotto!
https://soundcloud.com/francesca-bonafortuna/cibo-e-vino-a-33-giri-puntata-0



Un ringraziamento speciale a Nunzio Carpentiero e Laura Tamberi per le magnifiche fotografie.

Nessun commento:

Posta un commento