Pagine

martedì 2 agosto 2011

Hamburger vegetariani con pane di farro e kamut



..è da un paio di giorni che ho voglia di mangiare hamburger ma non mi piace il pane del supermercato, quindi oggi mi sono messa ad impastare ed ecco il risultato..


Ingredienti per 4 panini :

  • 250 gr farina di farro
  • 250 gr farina di kamut
  • 1 bustina di lievito di birra
  • un cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai d'olio
  • 250 ml di acqua calda
Song: "Frankie and Johnny" Gene Vincent



In un recipiente mescolare le farine con il sale, successivamente aggiungere il lievito, il cucchiaino di zucchero, l'acqua calda e l'olio e incominciare a mescolare, poi quando l'impasto diventa più solido rovesciatelo sul tavolo e impastate per almeno 10 min: il pane deve sentire il calore delle mani per poter lievitare bene. Quando avrete realizzato un composto morbido ed elastico rimettetelo nel recipiente, copritelo con un panno e lasciatelo lievitare per 3 ore. Trascorse le tre ore accendete il forno a 200°, prendete il pane che sarà raddoppiato e impastatelo di nuovo, poi ricavatene 4 palline (grandi come una pallina da tennis).
Mettete i panini su una teglia con carta da forno e infornate per circa 30 min (il pane deve diventare dorato in superficie..)...una volta pronto lasciate raffreddare, tagliate e farcite i panini come vi piace di più..io ho optato per hamburger di soia, cipolla soffritta con peperoncino, pomodori, insalata, tabasco e senape di Dijon!

Nessun commento:

Posta un commento